CFP – Rubens e la cultura italiana: 1600-1608

Appel à contribution pour une journée d’étude internationale et un séminaire, organisés par l’Academia Belgica di Roma, en collaboration avec l’Onderzoeksinstituut voor Vlaamse kunst van de 16de en de 17de eeuw “Rubenianum” d’Anvers, l’Università “Sapienza” de Rome et l’Università di Teramo.

Titre: Rubens e la cultura italiana: 1600-1608

Date de l’événement: 10-17 décembre 2018

Date limite de l’appel: 10 juin 2018

Lieu: Rome

Appel :

L’Academia Belgica di Roma, in collaborazione con l’Istituto di Ricerca per l’Arte Fiamminga di XVI e XVII secolo “Rubenianum” di Anversa, l’Università “Sapienza” di Roma e l’Università di Teramo, ha indetto una Giornata di Studi internazionale il 17 dicembre 2018 riguardante il rapporto tra Pietro Paolo Rubens e la cultura italiana.

Il Call for Papers è rivolto agli studiosi che si occupano di ricerche rubensiane in rapporto con gli otto anni di soggiorno italiano, da un punto di vista storico, iconologico o critico-stilistico. Le relazioni saranno edite in una pubblicazione dedicata.

Le proposte, corredate di titolo, dovranno essere inviate in forma di abstract (di massimo 500 parole) entro il 10 giugno 2018, insieme ai Curricula Vitae et Studiorum, all’indirizzo: cecilia.paolini@uniroma1.it

Nell’ambito del convegno sarà anche organizzato un seminario di approfondimento per studenti delle Università del Belgio e italiani provenienti dalle Università “Sapienza” di Roma e di Teramo. Il programma propone lezioni da parte di specialisti del settore, durante la mattina, e visite guidate agli archivi e ai musei di Roma, nel pomeriggio; l’obiettivo è fornire gli strumenti necessari per l’indagine archivistica applicata alla storia dell’arte.

Per accedere alle selezioni occorre inviare il proprio Curriculum Vitae et Studiorum, entro il 10 giugno 2018, al seguente indirizzo di posta elettronica: cecilia.paolini@uniroma1.it

Call: giornata di studio (IT-EN) / seminario (IT-EN) (scadenza 10 giugno 2018)